Come arrivare a Barcellona da Girona

Barcellona è la città più importante della Spagna, insieme alla capitale Madrid. Centro principale della regione, la Catalogna, Barcellona e l’intero circondario si distingue dal resto della Spagna per tradizioni, cultura e lingua. Infatti nella Catalogna la prima lingua parlata è il catalano, che è ben diverso dallo spagnolo.

Arrivare in aereo a Barcellona genera spesso della confusione. Tale confusione è data dai numerosi aeroporti posti nelle immediate vicinanze della città catalana. L’aeroporto più vicino a Barcellona è El Prat de Llobregat Aeropuerto, altri aeroporti un po’ più lontani, ma comodi da raggiungere sono Reus e Girona. Soprattutto Girona sta riscuotendo particolare successo, avendo avuto un incremento del flusso dei passeggeri, grazie ai numerosi sbarchi delle compagnie aeree in particolare le low cost e grazie alla sua distanza da Barcellona: appena 100 km.

 

Cosa vedere a Girona

Girona è una bellissima cittadina di circa 100 mila abitanti che vale la pena visitare. Fortemente legata alle proprie tradizioni, questa città catalana ha origine antichissime, come testimoniano le evidenze archeologiche risalenti all’antica Roma, presenti nella città vecchia di Girona. La città possiede un patrimonio artistico molto ricco, come si evince dalla splendida cattedrale che ha il vanto di essere la chiesa gotica più grande del mondo.

Tra gli altri luoghi di interesse spiccano i bagni arabi, ovvero le terme arabe costruite nel 1190; la bellissima Plaça de la Independència; le case sul fiume Onyar e l’intero centro storico. In più, Girona si trova in uno snodo molto importante per la viabilità della regione.

Oltre ad essere ben collegata con Barcellona, da Girona si può raggiungere con grande facilità la Costa Brava: a due passi dal divertimento delle animazioni internazionali dei villaggi turistici; a due passi dalle coste alte e mozzafiato delle località balneari della Costa Brava.

Ora, però, dopo questo breve, ma doveroso excursus sulla città di Girona, torniamo al fulcro del nostro articolo: i collegamenti da Girona a Barcellona.

 

Girona città dove si attera per andare a Barcellona

 

Collegamenti Girona – Barcellona

Raggiungere Barcellona da Girona è davvero molto semplice. Molteplici sono le modalità di trasporto dalla cittadine posta a nord della catalogna al centro principale della regione.
I collegamenti da Girona sono molto frequenti e si alternano mezzi comodi e diretti, a mezzi più economici. Tutto sta nella corretta pianificazione del proprio soggiorno a Barcellona con la famiglia. Autobus, treni, taxi, autonoleggio. Non resta che scegliere il collegamento che più si adatta alle proprie esigenze.

 

Da Girona a Barcellona in autobus

Per i viaggiatori che amano il gusto dell’avventura, lo spostamento in bus è, in genere, il collegamento preferito. Gli autobus dall’aeroporto di Girona a Barcellona sono molto comodi, sono diretti e anche particolarmente economici. L’aeroporto di Girona dista, come detto in precedenza, circa 100 km da Barcellona, quindi i tempi di percorrenza della tratta si attestano intorno all’ora e mezza.

La frequenza delle corse è molto elevata ed è gestita in maniera tale da essere in coincidenza con i voli in arrivo. Differente è il discorso in caso di partenza dal centro di Girona. L’aeroporto dista dal centro città circa 20 km, quindi bisogna prestare particolare attenzione in fase di acquisto dei biglietti e vedere bene se si sta prenotando un biglietto dall’aeroporto di Girona o dal centro di Girona.

Che si parta dall’aeroporto o che si parta dal centro città, i collegamenti sono gestiti dall’azienda Sagalés. Questi autobus accompagnano i passeggeri alla Estaciò del Norte, ovvero la stazione di Barcellona Nord, adibita ai bus. Da questo punto in poi, arrivare a Barcellona centro è semplicissimo: basta prendere la linea metropolitana L1, o linea rossa e scendere alla fermata Arc de Trionf.

Nel caso non ci sia stata alcuna prenotazione online, cosa comunque fortemente consigliata così da evitare scomode file, sarà possibile acquistare il ticket della corsa direttamente al terminal del bus. Sia che l’acquisto avvenga online, sia che venga effettuato al terminal, il prezzo non cambia ed è di 16 euro. I bambini al di sotto dei 4 anni non pagano, dai cinque anni in su non sono previste riduzioni del prezzo.

 

Da Girona a Barcellona in treno

Come arrivare da Girona a Barcellona in treno itinerario e tempo di percorrenza

 

Costo che oscilla dai 10 ai 24 euro, doppio passaggio dall’aeroporto, a Girona città, a Barcellona. Basterebbe questo breve incipit per capire che il collegamento in treno da Girona a Barcellona non è poi così conveniente.

Per giungere dall’aeroporto di Girona a Barcellona, in treno, bisogna raggiungere prima la città di Girona in taxi o in autobus e poi prendere un treno per arrivare a Barcellona. L’autobus, e ovviamente anche il taxi, ferma esattamente davanti alla stazione di Girona e impiega circa mezz’ora dall’aeroporto, con un prezzo di circa 3 euro a tratta. Giunti in stazione bisogna prendere i biglietti per il treno della compagnia Renfe, che accompagna i passeggeri fino alla stazione di Sants.

I prezzi e le durate delle corse sono differenti in base al tragitto e alle fermate previste. I treni che collegano Girona a Barcellona sono i treni Renfe, come detto qualche riga più sopra, e i treni ad alta velocità, chiamati Ave o Avant, e impiegano da 40 minuti a poco più di un’ora. I prezzi per l’alta velocità variano da 10 a 24 euro, mentre i treni Renfe, meno frequenti e più lenti, costano circa 8 euro e 40 centesimi. L’unico punto a favore sta nella scelta del treno che porta fino alla stazione centrale di Barcellona, ovvero Passeig de Gràcia.

 

Da Girona a Barcellona in taxi

Se la comodità è tra le prerogative del vostro viaggio, la scelta del taxi è, senza ombra di dubbio, la soluzione più comoda. Lo si trova all’uscita del terminal, dopo l’atterragio, vi accompagna direttamente fino all’alloggio scelto. Ovviamente, la comodità elevata ha un prezzo maggiore, ma se si è in più persone è potrebbe essere una buona idea da prendere in considerazione, in quanto si divide la spesa.

Un taxi da Girona a Barcellona viaggia ad un costo di circa 130 euro, con un’aggiunta di circa 15 euro in caso di corse effettuate nei week-end o di notte, e ci impiega un’ora, in base anche a dove si alloggia.

Un’alternativa è data dalla compagnia Suntransfer. Questo trasferimento da Girona aeroporto a Barcellona, tramite questa azienda privata, è particolarmente indicato nel caso in cui si atterra in piccoli gruppi. Su questi pulmini molto confortevoli, dotati anche di seggiolone per bambini, la spesa da affrontare ammonta a circa 30 euro a persona. Spesa ridotta, con la stessa comodità offerta da un taxi.

 

Da Girona a Barcellona noleggiando un auto

Come arrivere a Barcellona da Girona aeroporto in auto e tempi di percorrenza

 

Come detto in apertura di articolo, Girona non è solo a 100 km da Barcellona, ma è anche una splendida cittadina dalle profonde radici storiche, situata a pochi chilometri dalla fantastica Costa Brava. Con tanta bellezza a così breve distanza, il miglior modo per spostarsi dall’aeroporto di Girona è noleggiando un automobile.

Parlare di costi sul noleggio delle auto, potrebbe rischiare di rendere poco affidabili le notizie contenute in queste breve guida per muoversi da Girona a Barcellona, poiché cambiano in base ai periodi di affluenza turistica, ma per maggiori informazioni sul noleggio dell’auto puoi cliccare qui.

Le compagnie di autonoleggio presenti all’aeroporto di Girona sono molto numerose e fanno un’ottima concorrenza tra loro, quindi si potrebbe anche scegliere di noleggiare direttamente quando si è sul posto.

Il solo consigli che è possibile dare affrontando questa sezione consiste nella prenotazione online del noleggio auto, così da evitare prezzi alti o assenza di auto nel periodo di maggiore affluenza turistica.

Tagged: , , ,

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.