Città romantiche Italia: 5 destinazioni da nord a sud

    Città romantiche Italia: 5 destinazioni da nord a sud

    Da Trieste a Siracusa, sono davvero molte le città italiane romantiche da visitare in inverno per concedersi un weekend insieme alla propria dolce metà.

    D’altronde il Bel Paese da nord a sud è ricco di mete ideali di cui approfittare per una fuga d’amore e per concedersi un momento di relax.

    I numerosi posti romantici in italia permettono di concedersi una passeggiata tra le vie più caratteristiche, di godersi una cena a lume di candela magari ammirando un magnifico tramonto.

    Ogni luogo sarà in grado di regalare atmosfere suggestive e panorami mozzafiato per dirsi finalmente ti amo.

    Ecco quindi una lista delle cinque località romantiche in italia situate a nord e sud del Paese.

     

    Città romantiche italiane da visitare in inverno in Italia

    Tra le città italiane da visitare in inverno al primo posto vi è Trieste.

    La triste storia d’amore ormai conosciuta in tutto il mondo, che ha legato Carlotta d’Asburgo e Massimiliano è racchiusa nel castello di Miramare, una delle fortezze più celebri della cittadina.

    Questo luogo considerato un posto romantico in italia, permette di ammirare diversi palazzi dallo stile liberty, neoclassico, barocco e eclettico, oltre agli storici caffè letterari.

    Leggi  Una vacanza detox digitale: 5 luoghi lontano da internet

    Trieste, inoltre, città ispiratrice di noti scrittori come Saba, James Joyce e Svevo, viene vista proprio come la meta perfetta per gli innamorati, per fare una gita romantica nel nord italia.

    Sempre qui sarà possibile ammirare emozionanti tramonti nella piazza dell’Unità, affacciata sul golfo e incoronata da una serie di palazzi magnifici.

    Tra i vari scorci da contemplare, come non citare il castello di Duino e il giardino adiacente, che si aprono su numerose terrazze a picco sul mare.

    Il luogo più romantico della città di Trieste è però senza alcuna ombra di dubbio il santuario posizionato sul Monte Grisa, alto oltre 300 metri.

    Per raggiungerlo occorre effettuare un percorso a piedi in cui si intravedono vedute mozzafiato.

    Nei paesi romantici nel nord italia vi è però anche Siena. Questa città romantica in italia offre la possibilità di aggirarsi tra le strade di uno dei borghi più antichi che dominano la Val d’Elsa.

    Il fascino medievale rimasto quasi intatto tra botteghe, palazzi e torri, permetterà alle coppie di vedere da vicino uno dei migliori posti romantici italia.

    A fare da padrone alla città vi è poi il maestoso Duomo, costruito nel 1100, divenuto uno dei simboli conservati dello stile romantico toscano.

    Leggi  Viaggi avventura: 7 idee per una vacanza in moto

    Nel museo del vino sarà possibile invece scoprire gli strumenti che fino a qualche anno fa venivano utilizzati per creare il vino e degustare le specialità del territorio.

    Sicuramente questa opportunità si presenta come la soluzione ideale per scoprire più da vicino tutte le peculiarità del Bel Paese.

     

    Vacanze romantiche in Italia tra le città più belle

    Tra i posti da visitare in italia romantici non può mancare la bella Verona. Questo paese romantico, elegante e pieno di palazzi e villi, vanta alla sue spalle una storia d’amore molto conosciuta che va dall’età romana a quella di Napoleone, ovvero quella di Romeo e Giulietta.

    E’ impossibile così non vistare il balcone della protagonista e la presunta dimora del suo amante.

    Il resto della giornata potrà essere accompagnato da una passeggiata tra altre località romantiche di Verona in cui rientrano piazza Bra, l’Arena e il Palazzo della Gran Guardia.

    La sera, nei posti romantici per coppie, vi è l’elegante Ponte Scaligero, dove le luci amano riflettersi sul fiume Adige.

    Per concedersi una vacanza romantica in italia, la cittadina ideale è anche quella di Mantova.

    Capitale della Cultura solamente alcuni anni e fiorente centro del Rinascimento italiano, questa città, viene considerata a tutti gli effetti una delle destinazioni romantiche italia.

    Leggi  Vacanze con lo Yacht, tutti i consigli per una vacanza in famiglia 

    I suoi palazzi e chiese romaniche, come la reggia del Palazzo Ducale e la Cattedrale, sono in grado di stupire ogni turista appassionato.

    Una visita la merita anche il Parco fluviale del Mincio, ricco di ascensori d’acqua e resti dell’abitato.

    Tra le città italiane da visitare in inverno vi è infine anche Siracusa.

    Le luci che durante la sera si accendono nel lungo mare e i tipici locali della regione, fanno di questa città un luogo incredibile.

    Fonte Aretusa, uno dei luoghi più romantici in italia, è stato la culla per i poeti, dove stando alla leggenda, Alfeo è riuscito a raggiungere la sua tanto amata ninfa.

    Su quest’isola si trova anche il Duomo, che incastona dentro di sè importanti colonne derivanti dall’antico tempio di Atena.
    Sempre a Siracusa nei luoghi per coppie, non resta che visitare il Parco Archeologico della Neapolis e la Necropoli Reupestre di Pantalica.

    Nelle varie città romantiche in italia si possono vivere così dei momenti bellissimi, soprattutto in due, magari per fare una romantica proposta di matrimonio oppure per viversi finalmente un momento di tranquillità.

    Michele Valente

    Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

    0 0 vote
    Vota l'articolo
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x
    ()
    x