Città italiane da visitare in inverno con la famiglia

    Città italiane da visitare in inverno con la famiglia

    Le bellezze italiane in inverno

    L’Italia è bella da visitare in qualsiasi periodo dell’anno, anche in pieno inverno. Proprio quest’ultima può rappresentare la stagione giusta per conoscere il bel paese.

    Sia che si tratti di un week-endo romantico, sia di una gita tra amici, sono diverse le mete turistiche invernali in Italia da poter visitare. Non solo paesi di montagna, ma anche città in fermento: ecco quali sono le città italiane da visitare in inverno in Italia.

     

    1. Firenze

    Firenze, la patria del Rinascimento, è una delle città più belle e ricche di arte d’Italia. Non a caso è una delle principali mete turistiche italiane, sempre molto affollata e presa d’assalto dai turisti, ma non nella stagione invernale.

    Proprio per questo rappresenta una delle città che in Italia in inverno può essere visitata in tutta tranquillità. Anche le code per accedere ai luoghi caratteristici della città sono notevolmente ridotte.

    Il mese perfetto per visitarla è quello di gennaio, quando iniziano anche i saldi, soprattutto per gli amanti della moda. Gli amanti dello street food, poi, di sicuro non resteranno a bocca asciutta e potranno assaggiare, tra le tante specialità, il panino con il lampredotto.

     

    2. Sulmona

    La città di Sulmona, situata in Abruzzo, è nota per essere la patria del celebre poeta latino Ovidio. Con il suo centro storico ricco di stradine e costellato di palazzi antiche e chiese bellissime, è in grado di far innamorare i visitatori a prima vista.

    La stagione invernale è l’ideale per visitare questa città perché regala la possibilità di scoprire la parte meno nota di essa e godere a pieno dei luoghi più belli come la Giostra Cavalleresca e la Madonna che scappa.

    Passeggiare lungo il corso e la piazza situata al di sotto di un’elegante arcata dell’acquedotto medievale, poi, soprattutto all’ora del tramonto è un’esperienza davvero unica. Intorno l’ora dei pasti è facile farsi solleticare il palato dagli ottimi profumi della tipica cucina regionale.

     

    3. Palermo

    La Sicilia è un’isola che travolge facilmente i suoi visitatori, proprio come il suo capoluogo, Palermo. Si tratta di una città ricca di storia, monumenti, ospitalità e cibo, in grado di conquistare proprio il cuore di tutti.

    Al giorno d’oggi è ancora possibile ammirare il passaggio di popoli diversi come arabi, fenici spagnoli, greci e romani che hanno donato a questa città un contributo culturale davvero unico.

    Tra i luoghi da visitare assolutamente troviamo il Palazzo dei Normanni, sede imperiale d’Europa e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e il Teatro Massimo, il teatro lirico di fama internazionale.

    Gli amanti del buon cibo possono fare scorpacciate di arancini e frutta Martorana, una vera e propria delizia per il palato. Palermo è tra le migliori città italiane da visitare in inverno, perché meno affollata rispetto all’estate.

     

    4. Venezia

    La città romantica per eccellenza, Venezia, è ricca di architettura italiana. Tra le città più belle dell’Italia è nota per il Carnevale, il Festival del Cinema e della Biennale.

    Ogni anno viene presa d’assalto da milioni di turisti che si incantano davanti ai suoi canali, le stradine strette, i colorati edifici e le gondole.

    Bella sia di giorno che di sera, Venezia è la meta perfetta d’inverno, soprattutto nel mese di febbraio, quando si celebra il Carnevale.

    Da non perdere assolutamente in questa città sono la Cattedrale di San Marco, il Palazzo Ducale, la Fenice, Rialto e l’Accademia. Inoltre, è presente un polo museale contemporaneo d’eccellenza, il Museo Guggenheim, dove si trovano capolavori del futurismo, cubismo e surrealismo.

     

    5. Spoleto

    Tra le città più belle da visitare in Italia in inverno non poteva non esserci anche Spoleto, una graziosissima cittadina umbra.

    Chiunque visita Spoleto per la prima volta resta piacevolmente sorpreso e affascinato dalle pitture e dalle architetture ancora intatte e vivaci della città.

    Una meta italiana ricca di storia che regala scorci davvero spettacolari che le hanno conferito il titolo di uno dei principali centri turistici dell’Umbria.

    Basti pensare alla Rocca Albornoziana che dall’alto sorveglia la città, al Campanile della Cattedrale di Santa Maria dell’Assunta che si leva tra la bianca foschia e al colle di Sant’Elia che si arrampica sulla cittadina, per innamorarsene perdutamente.

    E se per caso facesse troppo freddo, basterà assaggiare due strangozzi alla spoletina, per riscaldarsi immediatamente.

     

    6. Milano

    In questa lista sulle città più italiane da visitare in inverno non poteva mancare Milano. D’altronde anche Renzo, dei Promessi Sposi, quando si trovò fermò a guardare il Duomo di Milano e, dinanzi alla sua bellezza, si dimenticò di tutti i suoi guai.

    Questo è proprio l’effetto che regala questa città, indiscutibilmente elegante e bella anche quando è avvolta dalla nebbia e con tante zone da scoprire poco alla volta.

    Nota per essere la capitale della moda e del design, Milano è una città cosmopolita, trendy e adatta a tutte le tasche.

    Michele Valente

    Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

    0 0 votes
    Vota l'articolo
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x
    ()
    x