Calabria: come organizzare una vacanza

Calabria: come organizzare una vacanza

Villaggi turistici in Calabria

La Calabria è ricca di territori da visitare, di luoghi meravigliosi da fotografare e possiede anche un’ottima cucina. I posti dedicati al divertimento di grandi e piccini certamente non mancano, e per organizzare una vacanza in questa magnifica regione ci si può basare sulle numerose offerte super convenienti che tante strutture di alloggio calabresi sono in grado di offrire.

A cominciare dai villaggi turistici sul mare, fino a hotel, resort, pensioni complete, tutte sono in grado di soddisfare anche le esigenze più difficili dei clienti.

Tra queste, si passa a idee utili per risparmiare, con pacchetti “tutto incluso” che comprendono sia pernottamento sia pasti ed eventi, ad altre che invece sono pensate proprio per visitare un determinato luogo.

Infine non si devono dimenticare le numerose offerte dedicate alle famiglie e anche la possibilità di avere un trasporto marittimo gratuito, perché infatti spesso il tragitto in mare verso le isole è offerto.

 

Calabria: gli elementi da valutare per risparmiare

 Passare una vacanza in Calabria significa organizzare un weekend o anche più giorni, da passare in pieno relax, ma anche all’insegna del divertimento e della possibilità di vedere luoghi suggestivi che suscitano invidia anche a tante località estere.

Sebbene tutto ciò possa apparire costoso, in realtà le offerte utili per effettuare prenotazioni sono davvero tantissime. In più, sebbene i villaggi turistici estivi calabresi siano la soluzione di solito più richiesta, non è escluso che si possano trovare super sconti anche in altre stagioni, persino quella invernale.

Prima di tutto, tra le tante strutture che si possono scegliere, si deve valutare quella più vicina alla zona che si intende visitare: ce ne sono alcune situate direttamente sul mare, tanto che non solo avranno stanze con vista sulla distesa d’acqua cristallina, ma basterà attraversare per raggiungere la spiaggia o il lungomare.

In più altre sono in una posizione strategica, perfette per raggiungere in pochissimi minuti di passeggiata il centro, dove si svolge la movida e dove è possibile partecipare ad eventi o visitare musei, gallerie d’arte e tanto altro ancora.

Ulteriore elemento che può aiutare a risparmiare riguarda un’attenta scelta dei pacchetti di offerte. Ovviamente si mira a ricercare quella di prezzo inferiore, che però includa anche il maggior numero di servizi possibili. Il consiglio è quello di puntare su “pacchetti famiglia” nel caso si avessero dei bambini con sé, che tra l’altro sotto una certa soglia di età non sono soggetti al pagamento né del pernottamento né di lettini o culle.

Va precisato però che in quest’ultimo caso, non in tutte le strutture vigono le stesse regole, motivo per cui è bene leggere con attenzione tutte le indicazioni riguardanti una certa offerta.

Oltre a questo, può essere utile capire quale tipo di offerte occorre cercare, per far sì che la propria vacanza in Calabria diventi meravigliosa e soprattutto per fare in modo che non si spenda troppo.

 

Le offerte differenti per avere vacanze da sogno

Quando si parla di vacanze bisogna scegliere i villaggi in Calabria con i migliori servizi, perché è importante organizzare tutto in modo dettagliato, trovando le migliori offerte che includano diversi servizi.

Essendo un territorio meraviglioso, è opportuno infatti non perdere l’occasione di visitare determinati posti. Per far sì che non si incorra in questo rischio, la prima cosa da ricercare sono le “offerte all inclusive”, che di solito comprendono in un unico prezzo sia quello dl pernottamento, sia quello di alcuni pasti.

Tra questi, di solito vi è quello della prima colazione, ma in alcuni casi può anche capitare che sia incluso il pranzo. Nello stesso pacchetto poi potrebbe esserci il costo di una guida turistico, del servizio spiaggia, di un massaggio al centro benessere della struttura o anche di un tragitto in nave verso le isole.

Quest’ultimo però, per la maggior parte delle volte, risulta già di per sé gratuito. Ovviamente tali indicazioni possono sempre variare da una struttura all’altra, anche perché molto dipende dalla posizione della stessa, dal numero di stelle e anche dalla tipologia.

Da non sottovalutare poi le “offerte last minute”. Sebbene infatti si sia detto che per un’ottima vacanza sia necessario organizzare tutto nei minimi dettagli, ciò non toglie di poter anche partire all’ultimo minuto, trovando comunque delle offerte che permettono al cliente di risparmiare in alcuni casi addirittura dal 20% al 50% del prezzo ipotizzato.

Questo poi non è tutto. Tanti vantaggi e gran parte del risparmio è dato anche dalla possibilità di sottoscrivere la tessera club o di far partecipare i figli ai mini club.

 

Offerte particolari: la tessera club e i mini club nei villaggi turistici in Calabria

 Soprattutto nel caso si svolgesse in estate la vacanza in Calabria, quindi presupponendo che si rimanga più tempo nella regione, rispetto ad un semplice soggiorno, può essere molto conveniente richiedere alla struttura la tessera club, cioè pagare una somma di denaro per poi partecipare a tutte le attività offerte dall’hotel o villaggio scelto.

Questo significa che si potrà usufruire della palestra o della sala benessere a proprio piacimento, o di qualsiasi altra area messa a disposizione della clientela.

Se poi si portano con sé i figli, allora c’è anche la possibilità di iscriverli al mini club organizzato dalla struttura, quindi ad una specie di centro estivo, che permetterà loro di divertirsi con tanti altri bambini della loro stessa fascia d’età. I piccoli infatti vengono suddivisi in gruppo in base all’età.

Se poi si hanno neonati, basterà chiedere alla reception se è inclusa nel prezzo la possibilità di avere una culla oppure un lettino. Insomma, è possibile organizzare una vacanza in Calabria tenendo conto di tutte queste offerte ed elementi utili per risparmiare. In questo modo si potrà scegliere quella che si adatta in modo migliore alle proprie esigenze e a quelle della propria famiglia, così da divertirsi al massimo, senza però perdere l’occasione di partecipare ad un evento oppure ad una visita culturale, solo perché magari si è speso troppo.

Questo rischio infatti non può verificarsi, se si sceglie una delle tante offerte presenti. Queste ultime garantiranno una vacanza mozzafiato, che però sarà anche all’insegna del divertimento e ovviamente anche del risparmio.

Michele Valente

Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

0 0 vote
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x