biglietti ryanair tutto quello che devi sapere

Biglietti voli Ryanair: tutto quello che c’è da sapere

Booking.com
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Per volare a prezzi vantaggiosi la compagnia Ryanair è una delle migliori per quanto concerne i voli low cost.

È la più utilizzata in Europa con circa 1800 voli al giorno e più di 200 destinazioni. I prezzi di un biglietto sono sempre molto competitivi e le offerte vengono fatte in ogni periodo dell’anno in modo che si trovino tariffe sempre davvero convenienti per diversi Paesi europei.

 

I biglietti Ryanair

Ci sono sostanzialmente tre tariffe: Value, Regular, Plus e Flexi plus.

  • La Value è la tariffa più conveniente ed economica con la possibilità di portare con se una borsa piccola di dimensioni 40x20x25. È possibile aggiungere dei servizi aggiuntivi come bagaglio a mano, bagaglio in stiva o imbarco prioritario.
  • La Regular è la tariffa media della compagnia per tutti i clienti che vogliono dei servizi aggiuntivi come il bagaglio da stiva da 20kg, 2 bagagli a mano (uno fino a 10 kg e l’altro di dimensioni massime 40x25x20), posto riservato ed imbarco prioritario inclusi.
  • La tariffa plus è dedicata a chi vuole effettuare il check-in direttamente in aeroporto direttamente in un banco preposto, senza dover aspettare file di altri banchi (ad esempio quello dei bagagli). Nella plus è compreso la solita borsa piccola a mano ed il posto riservato in aereo.
  • La tariffa flexi plus è stata pensata per tutte quelle persone che vogliono acqusitare un biglietto open. Infatti la flexi plus aggiunge a tutte le caratteristiche del biglietto tariffa plus, la possibilità di avere un biglietto flessibile, con numero illimitato di modifiche, compreso gli aeroporti di partenza ed arrivo.

 

Come acquistare i biglietti

Si può acquistare un biglietto per un volo Ryanair in aeroporto o tramite il call center, anche se si può rischiare di non trovare un posto disponibile o tariffe poco convenienti.

Il modo più economico e sicuro per acquistare un biglietto Ryanair è online, tramite il sito ufficiale della compagnia o tramite agenzie di viaggio online. Inoltre in questo modo utilizzando un servizio come Skyscanner si possono consultare e confrontare gli orari e i prezzi di altre compagnie aeree cercando di trovare il viaggio più comodo ed economico.

Con Ryanair è obbligatorio fare il check-in online altrimenti si devono pagare tasse aggiuntive se viene eseguito in aeroporto (a meno che non sia incluso nel biglietto acquistato). Si può effettuare il check-in gratuitamente online da 2 giorni a 2 ore prima della partenza, assegnando automaticamente i posti. Se si vuole scegliere il posto si può fare il check-in fino a 60 giorni prima della partenza pagando una tariffa extra oppure se è previsto dalla tariffa del biglietto acquistato.

La carta d’imbarco sarà valida per data, ora e rotta e il nome del passeggero stampati su di essa.

I bambini che non hanno ancora compiuto 2 anni di età pagano una tariffa fissa di 25 € a volo, ma dovranno stare in braccio al proprio genitore o accompagnatore. I bambini da 2 anni in sù dovranno pagare la tariffa degli adulti. Non sono ammessi minori non accompagnati che non hanno già compiuto sedici anni.

 

Come cambiare nominativo

Per cambiare il nominativo del passeggero Ryanair è necessario pagare un supplemento e talvolta conviene addirittura acquistare un nuovo biglietto che cambiare nominativo. Il costo per cambiare il nome del passeggero infatti è di 115  se l’operazione viene effettuata online sul sito Ryanair, oppure 160 € se il cambio viene fatto in aeroporto o nei centri di prenotazione.

Il cambio nominativo può essere fatto fino a 2 ore prima della partenza se non si è effettuato il check-in. Se invece si è già eseguito il check-in online si dovrà contattare l’assistenza clienti della compagnia per chiedere di togliere il check-in in modo da poter poi cambiare il nome del passeggero. Il check-in deve essere cancellato almeno 24 ore prima del volo.

Si può effettuare il cambio nominativo sia online che tramite centro prenotazioni in aeroporto.

In sintesi:

  • Si può fare il cambio nominativo fino a 2 ore prima della partenza.
  • Se si è già effettuato il check-in il cambio nominativo va fatto fino a un giorno prima della partenza e rivolgendosi al centro prenotazioni.
  • Se il check-in non si è ancora fatto il cambio nominativo può essere fatto online nella pagina La Mia Prenotazione.
  • I costi per il cambio nominativo sono 115 euro online e 160 euro nei centri di prenotazioni in aeroporto.

 

Come richiedere il rimborso

Si può richiedere il rimborso di un biglietto in caso di un disagio aereo compilando il modulo di rimborso sul sito della compagnia Ryanair. Si ha il diritto al rimborso in caso dei seguenti disagi:

  • Per un ritardo aereo per voli di almeno 3 ore di ritardo.
  • Per un volo cancellato.
  • Per un imbarco negato per overbooking.
  • Per un bagaglio danneggiato.
  • Per un ritardo nella consegna di un bagaglio.
  • Per lo smarrimento di un bagaglio.

Il rimborso è previsto in caso di cancellazione del volo solo quando la compagnia non riesce a fornire un volo alternativo. Inoltre si avrà il rimborso delle spese extra che si sono dovute sostenere a causa della cancellazione del volo, come vitto e pernotto in hotel. Si ha diritto al rimborso anche a causa di disagi come le condizioni climatiche, scioperi e problemi sanitari.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Rimani aggiornato

Articoli correlati

Lascia un commento

Booking.com

Gli ultimi articoli

Seguici su Facebook

Booking.com

Video in evidenza