Arezzo dove si trova?

    Arezzo dove si trova?

    Arezzo è una città capoluogo di provincia della Toscana sud orientale, che si trova su un colle che domina quattro vallate, Valtiberina, Casentino, Valdarno e Valdichiana.

    Il territorio è ampio e confina con l’Umbria, le Marche e l’Emilia Romagna. La città di Arezzo ha poco più di 99.000 abitanti, che si chiamano aretini.

    Dove si trova Arezzo?

    Come arrivare ad Arezzo

    In Auto:

    Tramite Autostrada A1 prendere l’uscita Arezzo, sia in direzione Nord che Sud. In pochi minuti si raggiunge il centro della città percorrendo il raccordo.
    Distanze stradali da Arezzo:

    • Cortona 28 km;
    • Firenze 75 km;
    • Siena 88 km;
    • Perugia 93 km;
    • Roma 217 km.

    In Treno:

    La linea che passa ad Arezzo è quella che unisce Roma a Bologna.
    Ogni giorno si fermano in stazione treni Intercity, Freccia Rossa da Firenze, Roma e il resto d’Italia.

    Dall’aeroporto Firenze-Peretola:

    In auto: percorrendo l’autostrada A1 direzione Roma con uscita Arezzo.
    In treno: dalla stazione Santa Maria Novella è possibile tramite i regionali in direzione Roma.

    Leggi  Ristorante giapponese Grosseto: mangiare il sushi in centro

    Dall’aeroporto Pisa Galileo Galilei:

    In auto: percorrere autostrada A11 fino a Firenze e poi A1 direzione Roma fino ad Arezzo.
    In treno: dalla stazione di Pisa Aeroporto prendere la coincidenza per Firenze Santa Maria Novella, a Firenze prendere il treno regionale per Roma con fermata ad Arezzo.

     

    Per informazioni precise ti consigliamo di utilizzare un navigatore con mappe aggiornate come per esempio Viamichelin oppure Google Maps, qui puoi trovare la guida su come utilizzare L’ applicazione Viamichelin guida definitiva mappe, itinerari e percorsi.

    Le Origini di Arezzo

    La città toscana è stata una delle maggiori lucumonie dell’Etruria, cioè uno dei dodici distretti governati dai lucumoni, i capi re dell’epoca. In seguito ebbe una fiorente attività economica in epoca romana, tanto che ne sono rimaste tracce nell’Anfiteatro, di cui oggi si possono ancora visitare le rovine.

    Nel Medioevo divenne un Comune della fazione ghibellina e fu teatro della nota e continua contrapposizione con Firenze. Dopo la metà del 1300 divenne un granducato, sotto il dominio fiorentino, sotto la potente influenza della famiglia dei Medici. Fu sede della prima università della Toscana e una delle prime in Europa.

    Vai ad Arezzo? Leggi ” Cosa vedere ad Arezzo in 1 giorno

    Leggi  Vacanza in barca a vela nell’arcipelago toscano

     

     

    Arezzo è conosciuta per

    È famosa in tutto il mondo per i suoi monumenti di epoca medioevale e soprattutto per le opere rinascimentali che custodisce nei musei e nelle sue numerose basiliche. Ha fatto da sfondo a due film, Il paziente inglese, e La vita è bella.

    Arezzo ha un’antica tradizione, che si ripete ogni anno a giugno e a settembre, con una rievocazione storica dal 1931, la Giostra del Saracino. La città, inoltre, è conosciuta per aver dato i natali a personaggi illustri come Piero della Francesca, Giorgio Vasari e Francesco Petrarca.

    Lo sai quali sono i migliori alberghi ad Arezzo? Leggi l’articolo ” I migliori hotel ad Arezzo

     

     

    Monumenti ed edifici importanti ad Arezzo

    Oltre al già accennato Anfiteatro Romano, Arezzo si caratterizza per offrire diverse chiese e basiliche minori, torri, monasteri e luoghi di culto immersi nella natura, come poche località della Toscana possono offrire.

    Da non perdere la cattedrale dei Santi Pietro e Donato, situata alla sommità del colle dove sorge la città, forse sul sito di una chiesa paleocristiana, dove anticamente vi sorgeva l’acropoli della città.

    Altro edificio tra i più rinomati di Arezzo è la chiesa di San Domenico, al cui interno è conservato il crocifisso ligneo di Cimabue, datato intorno al 1260.

    Leggi  Weekend a Siena: città per tutta la famiglia

     

     

    I dintorni di Arezzo

    La vicinanza di Arezzo alle altre regioni offre la possibilità di visitare luoghi anche diversi tra loro, seppur uniti da un legame territoriale, senza dimenticare il versante ovest della Toscana. Infatti, da Arezzo ci si può dirigere verso Cortona.

    Oppure, a Monterchi si può visionare La Madonna del Parto di Piero della Francesca e a Sansepolcro il suo dipinto de La resurrezione. Al Santuario della Verna è possibile visitare i luoghi dove visse San Francesco.

     

    Cerchi un ristorante ad Arezzo? Leggi l’articolo su “Ristoranti Arezzo

    Meteo Arezzo

    Che tempo fa ad Arezzo oggi? Ecco le previsioni per tutta la settimana.

    Arezzo

    6°C
    Scattered clouds
    mercoledì
    16°C
    3°C
    giovedì
    15°C
    8°C
    venerdì
    17°C
    6°C
    sabato
    16°C
    4°C
    domenica
    19°C
    5°C
    lunedì
    19°C
    7°C
    martedì
    13°C
    9°C

    Michele Valente

    Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

    5 1 vote
    Vota l'articolo
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x
    ()
    x