Amaca con supporto in acciaio: per il relax abbiamo scelto Tropilex

Amaca con supporto in acciaio

La primavera è arrivata, così come la voglia di trascorrere le nostre giornate di relax in giardino o sul terrazzo, magari leggendo un buon libro di viaggio e sognare la prossima meta, oppure solo per riposarsi dopo una giornata lavorativa stressante.

Allora perchè non farsi dondolare lentamente sdraiati su di una bella amaca colombiana?

Ero curioso di provare questo tipo di amaca con supporto in acciaio, anche perchè in giardino non ho alberi o supporti in grado di poter reggere il peso di una persona.

Mi serviva un’ amaca con supporto in acciaio da poter posizionare ovunque, anche in casa e che fosse facilmente smontabile e trasportabile in camper oppure in auto.

 

Amaca Tropilex: perchè proprio questa?

Se provi a digitare su Google la frase “amaca con supporto in acciaio” oppure “amaca da giardino” ti troverai davanti a decine di amache di tutti i tipi e per tutte le tasche.

Sicuramente il prezzo basso è uno dei primi requisiti che influenza la scelta di un’amaca da giardino, molte volte però a scapito della qualità. Quindi bisogna valutare bene la scelta, molte volte per pochi euro in meno acquistiamo prodotti di qualità inferiore e di provenienza dubbia.

Alla fine la scelta è caduta su di un’amaca colombiana singola della Tropilex, marchio leader nella produzione di amache e sedie sospese.

Prodotti di qualità ad un prezzo concorrenziale se paragonato a prodotti della stessa fascia di qualità, quindi da tenere in considerazione per un’eventuale acquisto di un’amaca con supporto.

Il prezzo per il modello a supporto singolo che ho scelto è in offerta a soli 159€ invece che 178€ ed è acquistabile online sul sito dell’azienda a questo indirizzo.

La cosa che più mi è piaciuta di quest’azienda, è l’attenzione all’ambiente, infatti tutti i prodotti Tropilex sono realizzati in modo sostenibile e rispettoso verso l’ambiente.

 

amache da giardino

 

Attenzione all’ambiente

L’azienda Tropilex aderisce ad 1% per The Planet, un’organizzazione internazionale i cui membri contribuiscono almeno all’1% delle loro vendite annuali a cause ambientali.

Tropilex sostiene The Ocean Cleanup e Trees for All, organizzazioni no-profit che stanno lavorando duramente per affrontare importanti lotte per salvare l’ambiente.

Inoltre le amache prodotte da Tropilex, sono tessute e rifinite a mano dai tessitori tradizionali in Colombia e India. Lavori seguiti personalmente dalla Tropilex prestando molta attenzione alle condizioni di lavoro ed al controllo qualità.

I prodotti della Tropilex in legno provengono da foreste scandinave e lavorati in Polonia, tutti i lavorati in legno sono certificati FSC.

Certificazione FSC: cosa significa?

FSC è una certificazione per il sistema forestale riconosciuta a livello internazionale. Per ottenere tale certificazione, bisogna seguire una corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.

Prodotti realizzati con materie prime che provengono da foreste gestite correttamente e secondo determinati standard, permettono ad aziende come Tropilex di fregiarsi del logo FSC.

Certificazione Oeko-Tex® 100

Quasi la totalità delle amache Tropilex è realizzato con filati certificati Oeko-Tex® 100. Una delle principali certificazioni mondiali per il settore tessile. I test eseguiti servono per evidenziare l’eventuale presenza di sostanze pericolose.

Ottenere la certificazione non è semplice, i criteri per ottenerla sono molto rigidi e sono rivolti a scongiurare la presenza di sostanze chimiche che causano o potrebbero causare irritazioni cutanee, allergie, tumori, danni al sistema nervoso e agli organi interni o riproduttivi.

 

Amaca con supporto singolo ‘Easy & Dream’ quello che mi è piaciuto

  • Più corde per una resistenza maggiore

Le amache Tropilex utilizzano un numero maggiore di corde per la sospensione, questo fa si che l’apertura dell’amaca sia facilissima. Un miglior comfort è dato dalla distribuzione ottimale del peso del corpo sulle corde.

Un altro vantaggio delle amache Tropilex è il metodo con cui vengono costruite “metodo Cadejo” dove le corde non sono collegate all’amaca ma sono parte integrante della stessa. Grazie a questo metodo, il rischio che le corde si spezzino è ridotto di oltre il 30%.

  • Superficie del tessuto maggiorato

La Tropilex non ha certo risparmiato nell’utilizzo del tessuto, infatti a differenza di altre marche, nelle amache Tropilex, la superficie del tessuto è maggiorata, questa caratteristica permette di stare molto più comodi quando siamo sdraiati.

  • Utilizzo di materiali di qualità

Le amache Tropilex sono composte dal 70% di cotone e dal 30% di poliestere, inoltre lo spessore di tessitura è maggiorato del 20%.

Grazie al metodo di tessitura adottato, l’amaca è veramente morbida ed allo stesso tempo, grazie al poliestere utilizzato il cotone non si allenta troppo.

Anche se costruita con prodotti di qualità e resistenti ad una leggera pioggia, l’amaca va conservata in luoghi asciutti e riparati quando non viene utilizzata.

  • Anche l’occhio vuole la sua parte

L’amaca scelta che ho recensito si chiama “Easy” ed ha un design sottile ed elegante, ma allo stesso tempo è robusta, stabile, sicura  e non costa molto.

  • Montaggio e smontaggio facile

Una cosa che mi è piaciuta molto di questo tipo di amaca è la facilità nel montarla, infatti non sono richiesti attrezzi e ci vuole davvero poco. Per potersi sdraiare comodi e rilassarsi al sole, basta avvitare a mano le poche viti in dotazione.

Grazie alle catene in dotazioni il modello “Easy” può essere regolato facilmente. Questo consente l’utilizzo di diversi tipi di amaca.

Per quanto riguarda la struttura in metallo, sembra di buona fattura e resistente anche alle varie condizioni atmosferiche.

Per quanto riguarda il peso supportato, l’ho testata personalmente per diverse settimane, peso oltre 90kg e l’amaca sembra reggere bene alo sforzo.

 

amaca da giardino

 

Il modello “Easy” è disponibile in 3 versioni:

  • “Easy” supporto per amaca singola
    Supporto Tropilex adatto a tutte le amache singole dell’azienda con lunghezza compresa tra 290 e 340 cm. e con la portata massima di 120 kg.
  • “Easy” supporto per amaca doppia
    Supporto Tropilex adatto a tutte le amache doppie dell’azienda con lunghezza compresa tra 330 e 370 cm. e con la portata massima di 150 kg.
  • “Easy” supporto per amaca famiglia
    Supporto Tropilex adatto a tutte le amache versione familiare dell’azienda con lunghezza compresa tra 360 e 400 cm. e con la portata massima di 180 kg.

 

amaca da interni

Caratteristiche modello Easy singolo

Di seguito le caratteristiche dell’amaca con supporto singola Tropilex

GenereAmaca con supporto singolo
MarcaTropilex ®
BeneficenzaTropilex dona l’1% di ogni vendita per la salvaguardia del nostro pianeta!
Peso17,4 kg
ColoreVari
Contenitore omaggioSì – Può anche essere usato come borsa
Cuscino CoordinatoDisponibile (non incluso)
Confezione145 x 27,5 x 16 cm
Portata120 kg
MaterialePolicotone
Lunghezza del telo200 cm
Larghezza del telo140 cm
Lunghezza totale320 cm
Larghezza totale140 cm
Materiale del supportoMetallo
RegolabileSì (catenella)

6 thoughts on “Amaca con supporto in acciaio: per il relax abbiamo scelto Tropilex

  1. Grazie Michele per il consiglio, anche io ho acquistato un’amaca con supporto in acciaio della Tropilex dopo aver letto il tuo articolo, mi piace è comoda e robusta, avevo proprio bisogno di un’amaca da giardino per affrontare questa quarantena.

  2. Salve Michele, vorrei sapere se quest’amaca con supporto in acciaio è resistente, sai non sono un fuscello e mi piacerebbe acquistarla.

    • Ciao Giovanni, ti posso dire che è solida quest’amaca con supporto in acciaio Tropilex, sono abbastanza pesante e non ho problemi, dopo un mese di test ancora è intatta. L’azienda dichiara un peso max di 120kg

  3. Ciao, mi consigliate una buona amaca da giardino? Possibilmente con supporto in legno, la trovo più adatta per l’ambiente dove la devo mettere.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.