Alitalia Millemiglia è una fidelity card emessa dalla compagnia di volo a favore di un utente che ne abbia fatto richiesta. La carta proposta da Alitalia non è molto differente da una qualsiasi altra tessera fedeltà; il titolare della tessera, viaggiando con Alitalia o usufruendo di speciali servizi convenzionati, ha la possibilità di accumulare punti (miglia) che, al raggiungimento di determinate soglie, consentono all’utente di riconvertire i punti ottenuti in biglietti premio, scontistiche di vario genere ed ulteriori agevolazioni.

 

Alitalia Millemiglia la tessera che ti fa volare 

 

Alitalia Millemiglia sito internet

 

La tessera Alitalia consente alla compagnia di volo di fidelizzare la propria clientela, invogliandola, attraverso il programma millemiglia a servirsi del vettore Alitalia; per contro gli utilizzatori che per svariati motivi hanno necessità di volare spesso, hanno la possibilità di accantonare punti che possono essere trasformati in agevolazioni molto interessanti.

 

Come richiedere al carta Millemiglia Alitalia

 

Richiedere la tessera Alitalia Millemiglia, riservata esclusivamente a persone maggiorenni, è semplice ed intuitivo.
Il primo passo da compiere è accedere al sito internet della compagnia di bandiera e selezionare il campo per la richiesta della tessera.
Si aprirà un form on line che dovrà essere compilato in ogni sua parte. Nello specifico, la prima parte riguarda l’informativa sui dati anagrafici; nella seconda verrà richiesto un numero telefonico ed un indirizzo e mail.

 

Sempre nella stessa pagina, occorrerà compilare la richiesta per ottenere le credenziali di accesso all’area riservata ai titolari.
Lo step successivo chiederà all’utente di indicare i recapiti ove ricevere un codice di conferma tramite sms e messaggio di posta elettronica, che saranno necessari per proseguire con la registrazione.

 

Una volta conclusa la prima parte, riservata alle informazioni personali, è necessario procedere con l’autorizzazione al ricevimento di comunicazioni ed offerte da parte di Alitalia. Seguirà un lungo elenco di richieste di informazioni aggiuntive circa le proprie preferenze di viaggio. La procedura potrà ritenersi conclusa solo con l’accettazione specifica del regolamento millemiglia.

 

Terminata la fase di richiesta on line, l’utente riceverà sulla propria casella di posta elettronica due e-mail. La prima conterrà un codice Pin, la seconda un messaggio di benvenuto nel programma ed il codice Millemiglia.

 

Tale codice dovrà essere comunicato in occasione della prima attività di volo o attività compiuta con i soggetti partner. Solo al primo utilizzo reale la tessera viene inviata materialmente al domicilio del richiedente. Il tempo medio per ricevere la tessera si aggira sulle tre o quattro settimane dall’attivazione della stessa.

 

Qualora la tessera venga utilizzata entro tre mesi dalla richiesta on line, Alitalia riconoscerà all’utente un bonus di benvenuto pari a 2.000 miglia che saranno accreditate direttamente.

 

Va altresì detto che l’adesione al programma, oltre che nella modalità on line, può essere effettuata compilando il modulo di iscrizione consegnato dagli addetti al servizio di volo in fase di imbarco, oppure in procedura automatizzata utilizzando il tablet in dotazione agli assistenti.

 

Come accumulare punti e miglia Alitalia

 

Una volta ottenuta la tessera ed il codice identificativo, è possibile cominciare ad accumulare punti (miglia). Esistono tre modi differenti per caricare punti sulla propria tessera.

 

Il più immediato ed intuitivo, è accumulare miglia volando con Alitalia. Tutti i voli effettuati con la compagnia di bandiera (codice di volo AZ) salvo i charter, danno diritto ad un certo numero di punti che variano in relazione alla distanza effettuata. Danno altresì diritto ad accumulare miglia anche i voli compiuti con vettori partner accreditati.

 

volare gratis con millemiglia Alitalia

 

Il secondo modo possibile all’ottenimento di miglia è fruire di servizi particolari, specificati nel programma, utilizzando partner direttamente identificati. Danno diritto all’accredito punti, ad esempio, il soggiorno in speciali catene alberghiere tra cui i gruppi Marriott Hotel, Accor Hotel, Best Western Hotel e Resort e molti altri. Anche i servizi di noleggio auto effettuati con i gruppi Avis e Maggiore consentono di accumulare punti; alcune compagnie di taxi, specificate nel programma, offrono lo stesso servizio.

 

La sottoscrizione di particolari prodotti tramite intermediari finanziari o assicurativi convenzionati, permette di accumulare miglia. Effettuare il rifornimento di carburante o riempire il carrello della spesa in gestori convenzionati, può essere un modo semplice per arrivare rapidamente a soglie punti estremamente interessanti.

 

Il terzo modo possibile per incrementare le proprie miglia, è chiedere la conversione di punti ottenuti in altri programmi fedeltà in miglia Alitalia. A titolo di esempio, è possibile convertire 25.000 punti accumulati con il programma Iosi di Nexi ed ottenere in cambio 14.500 miglia.

 

É possibile, inoltre, caricare sulla propria tessera punti anche quelli maturati in capo ai figli con età compresa tra i due ed i quattordici anni, purché iscritti al club Millemiglia Kids.

 

L’ultimo modo possibile per aumentare i propri punti è acquistare direttamente le miglia mancanti al raggiungimento di una determinata soglia. É consentito acquistare annualmente fino a 70.000 punti conferendo un corrispettivo economico di Euro 25 ogni 1000 miglia acquistate.

 

Oltre che acquistare punti è possibile anche regalare o trasferire a parenti o amici un monte miglia che saranno disponibili dopo che il beneficiario si sarà iscritto al programma Millemiglia.

 

Gli utenti avranno la possibilità di consultare on line il proprio saldo punti accedendo all’area riservata ed in caso di mancata comunicazione del codice in sede di prenotazione di un volo o di un servizio, avranno il diritto di richiedere anche in un secondo momento il riaccredito dei punti.

 

Il programma ha durata annuale: è possibile accumulare punti fino al 31 dicembre di ogni anno e richiederne la conversione in premi fino al gennaio dell’anno successivo. Le miglia vengono considerate scadute e quindi cancellate dal sistema, nel caso in cui il titolare non abbia compiuto attività che danno diritto all’accumulo di punti nell’arco di due anni; in caso di cinque anni di inattività, Alitalia ha facoltà di cancellare l’account del Socio quiescente.

 

I club esclusivi Alitalia

 

É possibile ottenere dei bonus significativi per l’accredito di miglia aggiuntive nel caso in cui il titolare sia iscritto ad uno dei club esclusivi previsti dal programma Millemiglia. L’iscrizione ad uno dei club garantisce, inoltre, innumerevoli vantaggi tra cui l’accesso gratuito alla Lounge Casa Alitalia, diritto di imbarco e check in privilegiato e accessi preferenziali ai cancelli di sicurezza.

 

I club esclusivi sono tre, ognuno dei quali ha soglie di accesso differenti. É intuitivo pensare che gli aventi diritto siano persone che accumulano ingenti quantitativi di miglia all’anno.

 

É possibile iscriversi al Club Ulisse se in possesso di almeno 20.000 miglia qualificanti annue (cioè ottenute con voli Alitalia o vettori partners) o di almeno 30 voli all’anno. L’iscrizione a questo club consente di avere un super bonus del 25% di miglia in più.

 

Il secondo club è il Freccia Alata la cui soglia di accesso per l’iscrizione sale a 50.000 miglia qualificanti annue o 60 voli all’anno. In questo caso il super bonus sale al 50% di miglia in più.

 

L’ultimo club è il Freccia Alata Plus con soglie ancora più elevate 80.000 miglia qualificate o 90 voli annui, il super bonus sale al 100% di miglia aggiuntive.

 

Tutti i benefici e vantaggi ad uso esclusivo dei soci, sono riportati in maniera chiara ed efficace sia sul programma dettagliato che sul sito internet Alitalia.

 

Le carte corporate premium Alitalia

 

Le carte business possono essere richieste dai dipendenti di aziende di medie grandi dimensioni che abbiano sottoscritto un accordo corporate preventivo con Alitalia e danno diritto a vantaggi esclusivi per i possessori tra cui Comfort seat e Fast track gratuiti.

 

Le piccole aziende non possono sottoscrivere preventivi accordi corporate, ma hanno facoltà di accedere al servizio Business Connect che consentirà all’azienda di accumulare rapidamente punti che potranno essere spesi con le consuete modalità del programma Mille miglia.

 

La conversione dei punti

 

by Alitalia

 

Dal primo gennaio 2018, il programma consente la conversione dei punti in modi differenti.

 

É possibile utilizzare le proprie miglia chiedendo la conversione in biglietti premio in qualsiasi classe prevista.
La conversione è consentita dalle 12.000 miglia in su ed è possibile richiedere il biglietto premio on line o tramite il servizio clienti appositamente dedicato. Il sito internet Alitalia, mette a disposizione un’apposita sezione in

cui scoprire tutti i suggerimenti di viaggio possibile per volare con la conversione delle proprie miglia.

 

L’opzione Cash and Miles consente, invece, a partire da una soglia minima di 5.000 miglia, di utilizzare i punti accumulati per acquistare anche parzialmente, un qualsiasi biglietto di volo Alitalia pagando in contanti la differenza.

 

Le miglia possono essere utilizzate anche per ottenere l’upgrade della propria sistemazione in un volo Alitalia; è possibile quindi richiedere per il titolare ed un suo eventuale accompagnatore, il passaggio dalla classe economica a quella premium convertendo i punti accumulati.

 

Infine, i punti possono essere destinati all’acquisto di servizi accessori esclusivi come l’accesso alla Lounge area, il sedile più confortevole, l’accesso gratuito al fast track o la gratuità dell’extra bagaglio.

 

Tutti coloro che non desiderano convertire i propri punti in opzioni di volo, avevano la possibilità fino all’ottobre 2017 di accedere ad una sorta di catalogo on line con cui concludere un vero e proprio shopping utilizzando le miglia. Tale opportunità è al momento sospesa, ma è in previsione una riapertura degli ordini.

 

 American Express e Alitalia

 

volare gratis con le carte american express ed Alitalia

Per tutti i titolari di Carta American Express, Alitalia riserva vantaggi esclusivi che differiscono in relazione alla tipologia di carta posseduta.

 

A titolo esemplificativo, i possessori di carta Alitalia Oro (gruppo American Express) ricevono miglia gratuite in ragione dell’utilizzo della carta per le spese giornaliere, 1 euro di spesa dá diritto a 1,25 miglia, per acquisti su voli Alitalia, invece, 1 euro di spesa regala 3 miglia qualificanti.

I titolari, inoltre, hanno diritto all’accesso gratuito per il primo anno al Club esclusivo Ulisse e hanno soglie più basse per il rinnovo anche gli anni successivi al primo.
Particolari convenzioni sugli importi spesi, danno facoltà di acquisto di biglietti volo omaggio. Ulteriori vantaggi esclusivi sono riportati nell’accordo di partnership tra le aziende.

 

Il sito Alitalia dettaglia in modo accurato tutti i benefit riservati ai possessori di Carte American Express in relazione alla tipologia di carta posseduta e dá la possibilità anche di richiesta delle stesse on line con firma digitale.