Al mare in Toscana con i bimbi: ecco dove andare

    Al mare in Toscana con i bimbi: ecco dove andare

    Il mare in Toscana

    La Toscana è una terra meravigliosa, ricca di bellezze paesaggistiche e architettoniche nonché patria di geni che rendono grande il nome del nostro Paese nel mondo.

    La patria di Dante Alighieri è un ottimo punto di riferimento anche quando si parla di vacanze al mare con i bambini. Dal momento che le alternative che si possono prendere in considerazione sono numerose, nelle prossime righe abbiamo selezionato alcuni consigli dedicati a chi vuole trascorrere una vacanza indimenticabile in una delle zone d’Italia più belle in assoluto.

     

    Forte dei Marmi

    Questa località, simbolo della Versilia, è apprezzata quando si parla di vacanze con i bambini soprattutto per via delle spiagge spaziose e per gli stabilimenti attrezzati ad accogliere anche i più piccoli.

    Per quanto riguarda le attività a cui dedicarsi una volta lasciata la spiaggia, tra le principali è possibile citare senza dubbio la scoperta di alcuni piccoli e bellissimi borghi nei dintorni della località. Quali sono i più belli? Tra quelli che ci sentiamo di consigliare ai nostri lettori, rientrano Massaciuccoli e Massarosa.

    Leggi  Visitare la Maremma: Massa Marittima

    Per vivere con i più piccoli dei meravigliosi momenti in mezzo alla natura, non si può assolutamente farsi mancare una giornata alla scoperta del Parco del Monte Corchia.

     

    Follonica

    Follonica è oggettivamente una delle località più apprezzate quando si parla di vacanze con i bambini nella meravigliosa Maremma. Zona caratterizzata dalla presenza di numerose strutture perfette per le fiere in famiglia – Pappasole villaggio sul mare in Toscana è uno degli indirizzi più amati da chi ha tanti bambini – Follonica si contraddistingue per la presenza di diverse spiagge ricche di fascino.

    Entrando nel vivo delle più belle, non si può non fare riferimento alla spiaggia del Boschetto. Situata a circa 3 km dal centro cittadino, è famosa per il fatto di essere vicina a una pineta perfetta per trascorrere del tempo in mezzo alla natura con i più piccoli.

    Se si ha intenzione di passare una giornata al mare indimenticabile con i bimbi, il riferimento migliore è un altro. Quale, di preciso? La spiaggia della Polveriera. In questo caso specifico, si ha a che fare con un lido famoso per il fondale basso. Alla luce di ciò, è anche estremamente sicuro per i bambini. Pure in questo frangente, si può parlare di vicinanza con la pineta. 

     

    Leggi  Le vacanze in famiglia sulla costa versiliese

    Marina di Grosseto

    Rimaniamo nell’ambito della Maremma per parlare di un’altra località perfetta per le famiglie che amano le vacanze al mare e che vogliono trascorrerle nell’impareggiabile cornice della Toscana.

    In questo frangente, si parla di una località caratterizzata dalla presenza di spiagge più selvagge. Inoltre, partendo da Marina di Grosseto è possibile, in pochi minuti, raggiungere alcune delle spiagge più belle della Regione. In questo novero è possibile includere indubbiamente Cala Violina, ma soprattutto i lidi di Talamone.

    Come abbiamo precedentemente ricordato, la Toscana è nota per i suoi paesaggi e i suoi parchi. In questa zona, non ci si può assolutamente far mancare una visita al Parco Naturale della Maremma, una delle più affascinanti aree verdi del centro Italia.

    Quando si parla di questo parco, è necessario ricordare che si tratta di una delle migliori risposte a chi passa le vacanze al mare con i bambini e cerca un’alternativa alle ore passate in spiaggia.

    Trascorrere del tempo nel Parco Naturale della Maremma significa poter scegliere tra diverse attività speciali da fare con i bimbi. Qualche esempio? Il trekking, ma anche i giri in canoa. Degne di nota sono anche le escursioni notturne a cavallo, esperienze che non possono che rimanere nel cuore.

    Leggi  Vivere ad Arezzo: l'aria buona della Toscana

     

    Isola del Giglio

    Cosa fare quando si ha intenzione di passare una vacanza al mare in Toscana con i bimbi e si punta a trascorrere del tempo in una zona lontana dai circuiti turistici più frequentati? Tra le tante risposte è possibile citare l’Isola del Giglio, vero e proprio paradiso naturale.

    Cosa si può fare con i bimbi in questa meravigliosa porzione di Toscana? Tra le tante alternative è possibile citare la spiaggia delle Cannelle. Facilmente raggiungibile a piedi dal corpo – si parla di una passeggiata di un paio di km – è un po’ affollata in alta stagione, ma niente in grado di renderla invivibile. 

    Quando la si nomina, è necessario rammentare la presenza di un ristorante affacciato sul mare. Da non dimenticare è anche il fondale basso e per questo sicuro per i bambini.

    Michele Valente

    Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

    0 0 vote
    Vota l'articolo
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x
    ()
    x