La compagnia aerea Air France: un pò di storia

La compagnia aerea oggi: Air France è una delle più grandi compagnie aeree in Europa. Con KLM, costituisce il gruppo più grande del mondo in termini di fatturato. La compagnia aerea vola verso oltre 240 destinazioni in tutto il mondo dagli aeroporti di Parigi Roissy Charles de Gaulle. Air France è membro dell’alleanza SkyTeam.

Air France ieri: la compagnia Air France è stata fondata nel 1933. Al momento, serve già una rete di oltre 35 000 km. Nel 1946 fu l’inaugurazione del primo volo transatlantico con l’apertura della linea Parigi-New York.
Negli anni ’60, era l’aspetto del motore a reazione: Air France modernizzò la sua flotta di conseguenza con l’acquisizione di un Caravelle e un Boeing 707. A quel tempo, la rete della compagnia era esteso a 350.000 km: è la più grande rete aerea del mondo.

Nel 1974, Air France si trasferì nel nuovo aeroporto di Roissy-Charles de Gaulle. Nel 1976, il Concorde fece il suo primo volo sulla rotta Parigi-Dakar-Rio de Janeiro. Negli anni ’90, Air France si fuse con la compagnia aerea francese UTA e poi con Air Inter, diventando uno dei primi gruppi aerei del mondo. La fusione con KLM nel 2003 ha dato vita al gruppo leader nel trasporto aereo in Europa e uno dei gruppi leader a livello mondiale in termini di fatturato.
Dieci anni dopo, nel 2013, tre compagnie regionali dell’Air France hanno unito le forze per creare l’azienda. Nel 2016 è classificata terza compagnia aerea da Air Help.

 

Servizi a bordo

A bordo, Air France offre diversi livelli di comfort. In Premiere, approfitti della sala La Première, un controllo di sicurezza semplificato, uno staff che ti accompagna per tutto il viaggio, anche al tuo arrivo o durante una corrispondenza, comfort a bordo di ogni particolare con ad esempio sedili trasformabili in letto o pasti à la carte.

La Business Class ti consente di goderti Skypriority, accedere a Business Lounge o una cabina premium. La classe Premium Economy ti consente di goderti la skypriority, 2 sacchi fino a 23 kg ciascuno e in un posto comodo e regolabile, tra gli altri. Infine, in classe Economy, beneficerai di un bagaglio registrato incluso.

 

Programma fedeltà

Per premiare i suoi viaggiatori più fedeli, la compagnia aerea offre ai passeggeri il programma di fidelizzazione “Flying Blue”, che consente di accumulare miglia. Esistono quattro livelli di appartenenza: avorio, argento, blu oro e blu platino, ciascuno con i suoi vantaggi, come l’imbarco prioritario o l’accesso alla lounge. Infine, per le società, le carte Corporates consentono ad esempio di ottenere punti, sconti sui voli o facilitare il pagamento e la gestione dei viaggi.

 

Regole bagagli Air France

Bagaglio a mano

  • Classe economica / Premium Economy (medio raggio) : avrai diritto a 1 bagaglio a mano di dimensioni fino a  55 cm x 35 cm x 25 cm  con maniglie e ruote, oltre a un accessorio personale di massimo 40 x 30 x 15 cm (tipo borsetta, computer ecc.) Il totale del bagaglio a mano Air France non deve superare 12 kg .
  • Premium Economy Class (a lungo raggio) / Business / Premiere  : Avrai diritto a 2bagagli a mano di 55 cm x 35 cm x 25 cm  con maniglie e ruote, oltre a un accessorio personale per un  massimo di 18 kg in totale .

Bagaglio a mano per bambini

Air France consente a un accompagnatore adulto in ginocchio un  bambino di età inferiore ai due anni di trasportare un bagaglio a mano di 55 cm x 35 cm x 25 cm e un massimo di 12 kg e un passeggino di 15 cm x 30 cm x 100 cm massimo.

Bagaglio in stiva

Con Air France, qualsiasi biglietto acquistato include il trasporto gratuito del bagaglio in stiva. Tuttavia, ma vanno seguite delle regole in base alla classe in cui si viaggia:

  • Classe economica : 1 valigia di massimo 158 cm (lunghezza + altezza + larghezza) per un peso massimo di 23 kg .
  • Classe Premium Economy  :  puoi trasportare 2 valigie fino a 158 cm (lunghezza + altezza + larghezza) per un peso massimo di 23 kg ciascuna .
  • Business class:  conta 2 valigie fino a 158 cm (lunghezza + altezza + larghezza) per un peso massimo di 32 kg ciascuno .
  • Prima classe:  Air France ti offre  3 valigie fino a 158 cm con un peso massimo  di 32 kg ciascuno .

Se possiedi la carta Flying Blue, sarai anche in grado di trasportare bagagli extra (23 kg in Eco e Premium Eco, 32 kg in Business e First).

Se hai scelto un biglietto Mini , è previsto un supplemento per il trasporto bagagli.

 

Check-in Air France

 

 

Per effettuare il check-in online devi recarti sul sito di Air France, in homepage troverai la scheda Registrazione . Se non sei un cliente FlyingBlue, vai su Cerca una prenotazione , inserisci il numero di prenotazione  o il numero del biglietto e il numero del volo e fai clic su “Registrati”. 

Durante la procedura di check-in online, potrai anche scegliere i posti sull’aereo e aggiungere un bagaglio o un’opzione Menu à la carte. Questi servizi potrebbero richiedere costi aggiuntivi.

Nella fase finale del processo si vedrà la carta d’imbarco in formato .pdf e salvarlo sul computer o cellulare per stamparla, o chiedere di ricevere via e-mail per stamparla in seguito. Puoi anche stamparla tramite un terminale interattivo in aeroporto .

La registrazione online ti aiuterà ad evitare di aspettare al banco del check-in dell’aeroporto se viaggi con bagaglio a mano che rispetti il ​​peso e le dimensioni richieste.

 

Quando fare il check-in online con Air France

Il check-in online e sul cellulare può essere effettuato dalle  30h prima dell’orario di partenza previsto del volo e 24 ore per i voli da Detroit, Minneapolis e Atlanta. Il tempo limite varia tra 20 e 90 minuti a seconda delle zone del tuo volo. Per maggiori informazioni consulta il sito della compagnia aerea Air France.

 

Famigliainfuga

Famigliainfuga.com è un blog di viaggio curato con passione ed orgoglio da me, Michele Valente e da mia moglie Chiara Sau, compatibilmente con gli impegni quotidiani e dai suoi autori. Lo spazio sul blog è dedicato ai nostri viaggi, le curiosità i consigli per chi viaggia e per lo stile di vita della famiglia. Sono appassionato di viaggi e di cucina di cui scrivo anche su altri siti del settore.