Adria Airlines: presentazione generale e storia

 

Adria Airlines compagnia slovena

 

Adria Airlines oggi: Adria Airways è la compagnia aerea nazionale della Slovenia. La sua sede è a Lubiana. Dal dicembre 2004 è membro dell’alleanza delle compagnie aeree Star Alliance. Adria Airways offre ai suoi passeggeri voli di linea e voli charter verso molte destinazioni. In totale, 23 compagnie, principalmente paesi europei, sono servite da questa compagnia aerea.

Adria Airways ieri: Adria Airways è stata creata come società di noleggio con il nome di Adria Aviopromet nel 1961. Ha iniziato con un aereo Douglas DC-6 e poi ha aumentato la sua flotta acquistando altri velivoli da KLM. La compagnia cambiò il nome in Inex-Adria Aviopromet nel 1968. Nello stesso anno Adria Airways acquistò il suo primo aereo a reazione.

Cambierà nuovamente il suo nome in seguito alla fusione con la compagnia di Belgrado Interexport, per poi trovare il suo nome alla fine di questa collaborazione, nel 1986.

Inex Adria ha stabilito i suoi primi voli di linea nei primi anni 1980. Fu in questo momento che acquistò un velivolo McDonnell Douglas MD-80 e si unì alla International Air Transport Association conosciuta come il logo IATA. Nel 1991, all’indipendenza della Slovenia, la compagnia adotterà il suo attuale nome, Adria Airways. Nel 1996 terminò il processo di privatizzazione parziale della società. Nel 2004 Adria Airways è entrata a far parte di Star Alliance. Oggi Adria Airways offre 220 voli settimanali regolari verso 23 destinazioni in Europa.

 

Servizi a bordo Adria Airways

A bordo, i passeggeri possono scegliere tra due livelli di comfort: classe economica e business class. In Economy Class, Adria Airways offre ai suoi ospiti comodi posti a sedere e serve snack in base alle ore di volo. In Business Class, i passeggeri godono di maggiore comfort e privacy, un pasto accuratamente selezionato e la possibilità di richiedere un menu adatto ad una particolare dieta speciale.

 

Programma fedeltà Adria Airways

Per premiare i suoi migliori viaggiatori, Adria Airways ha aderito al programma di fidelizzazione “Miles & More”. Quest’ultimo consente ai passeggeri di accumulare miglia per ogni viaggio effettuato a bordo dell’azienda o per ogni servizio utilizzato con uno dei partner. D’altra parte, più punti guadagnano i viaggiatori, più accedono ai livelli più alti del programma. Ognuno di questi dà accesso a vantaggi esclusivi come il diritto al bagaglio aggiuntivo, il check-in al banco Business o la priorità sulle liste d’attesa.

 

Check in Adria Airlines

Sul sito web www.adria.si è possibile effettuare  il check-in online.

Nella fase iniziale il check-in tramite l’applicazione è disponibile per le partenze da: Lubiana, Zurigo, Berlino, Bruxelles, Lodz, Podgorica, Pristina, Sarajevo, Skopje, Tirana a Varsavia.

C’è in programma l’aggiornamento dell’applicazione per coprire gli aeroporti di Vienna, Francoforte e Monaco entro la fine del 2016, con l’introduzione graduale di altri aeroporti.

 

Bagaglio a Mano

Il bagaglio a mano con un peso fino a 8 kg e una somma di tre dimensioni non superiore a 118 cm (55x40x23) è incluso nel prezzo di tutti i nostri biglietti, tranne in business class, dove sono consentiti due bagagli. Oltre al bagaglio a mano, è possibile trasportare gratuitamente alcuni oggetti personali a bordo dell’aereo, come una borsa, una fotocamera o un laptop, un cappotto o altri oggetti simili.

Se si desidera trasportare anche il bagaglio da stiva, è possibile farlo acquistando una franchigia bagaglio aggiuntiva . Si prega di consultare la nostra pagina di Franchigia bagaglio e tariffe per ulteriori informazioni su prezzi e condizioni di acquisto.

Famigliainfuga

Famigliainfuga.com è un blog di viaggio curato con passione ed orgoglio da me, Michele Valente e da mia moglie Chiara Sau, compatibilmente con gli impegni quotidiani e dai suoi autori. Lo spazio sul blog è dedicato ai nostri viaggi, le curiosità i consigli per chi viaggia e per lo stile di vita della famiglia. Sono appassionato di viaggi e di cucina di cui scrivo anche su altri siti del settore.