Località mare Adriatico: le nostre 5 preferite

    Località mare Adriatico: le nostre 5 preferite

    Il mare adriatico si estende per migliaia di chilometri e molte sono le spiagge e le località del mare adriatico che permettono di trascorrere delle vacanze estive con la famiglia e di trovare oltre alle spiagge eccellenti anche degli hotel adatti a questo tipo di vacanze.

    Ecco le cinque località che consigliamo e che si trovano in Emilia Romagna e nelle Marche.

     

    Località mare Adriatico: Cesenatico

    Questa località sul mare adriatico e durante l’estate è molto frequentata da famiglie con bambini.Oltre a una spiaggia con la presenza di sabbia soffice e di colore dorato, Cesenatico offre ai turisti che la visitano anche la possibilità di effettuare delle escursioni nel suo entroterra per visionare interessanti opere d’arte.

    Il lungomare di Cesenatico propone una vasta scelta tra hotel per famiglie e anche gli stabilimenti balneari sono molto attrezzati per dare ampie possibilità di svago alle famiglie con bambini.

    A Cesenatico si possono effettuare delle lunghe e distensive passeggiate sulla riva del mare, e divertirsi con i bambini a fare dei castelli di sabbia. In alternativa si può esplorare il centro della città dove i bar alla moda ed i negozi si fondono mirabilmente con il borgo di pescatori dal sapore antico.

    I borghi dell’entroterra affascinano i turisti con la presenza di molti monumenti storici e opere d’arte.

     

    Gabicce Mare: una bella località sul Mare Adriatico

    Situata proprio nella zona di confine tra l’Emilia Romagna e le Marche, all’interno di un’area chiamata Baia degli Angeli, si trova una delle spiagge dell’adriatico più interessanti, Gabicce Mare.

    Collocata sulla riviera adriatica questa cittadina è caratterizzata da una costa incantevole e dal litorale sabbioso con bassi fondali. Qui si trovano molti stabilimenti balneari attrezzati con tutte le comodità ed i divertimenti per ospitare al meglio famiglie con bambini.

    Oltre ai servizi ed al comfort presso questi stabilimenti si trovano anche dei servizi di animazione dedicati ai bambini più piccoli.

    Restando nel centro della cittadina si possono visitare negozi di tutti i generi, oltre a sostare nei bar per gustare una bibita o un aperitivo, o partecipare ai tanti eventi organizzati durante la stagione estiva.

    In zona si possono eseguire escursioni con la possibilità di vedere una serie di reperti archeologici molto interessanti. Oltre ad essere una delle spiagge più belle dell’adriatico, il paese permette una vasta scelta tra family hotel di Gabicce Mare.

     

    Porto Recanati

    Conosciuto anche come “il salotto sul mare”, Porto Recanati è una delle migliori località di vacanze estive dell’adriatico. Fa parte della Riviera del Conero, e permette a chi vi si reca per vacanze di godere non soltanto del mare, ma anche di pezzi di storia presenti.

    Porto Recanati è una cittadina di pescatori, dall’aspetto molto caratteristico e con spiagge chilometriche caratterizzate sia dal mare cristallino che dalla spiaggia finissima.

    Il lungomare di Porto Recanati, è completamente pedonabile e permette ai turisti di effettuare belle passeggiate a piedi oppure in bicicletta con la presenza anche di alcune piste ciclabili, ideali per le escursioni alla ricerca del contatto con la natura.

    Il borgo marinaro e il castello sono tra le attrattive da esplorare, così come le antiche chiese ed i musei. Per una bella vacanza estiva si può scegliere uno dei numerosi hotel adatti per famiglie con bambini.

     

    Fano

    Terza città delle Marche per numero di abitanti, Fano è una delle spiagge più belle dell’adriatico, oltre che una città con una grande storia.

    Chi la sceglie come meta per le vacanze estive può scegliere tra due litorali, il Lido e la Sassonia,in entrambi sono presenti ristoranti e bar che nelle ore serali diventano il centro della movida.

    Oltre che meta ideale per le vacanze di famiglie con bambini, Fano offre anche la possibilità di immergersi nella cultura e nella storia.

    Le spiagge della zona nord di Fano hanno avuto anche un importante riconoscimento, la Bandiera Verde, che viene rilasciata alle località con spiagge “a misura di bambino”. Nelle zone a mare si trovano numerosi hotel per famiglie, dove poter trascorrere una vacanza rigenerante.

     

    Cattolica

    Conosciuta come la “Regina dell`Adriatico”, Cattolica è una località balneare molto rinomata per le vacanze estive e si trova nella zona sud della riviera romagnola.

    Il suo mare è caratterizzato dalle acque chiare e molto limpide e dalla sabbia dorata a grana finissima con i litorali che si specchiano nell’azzurro dell’acqua.

    Cattolica è una località ideale per le vacanze delle famiglie con bambini e oltre ai consueti giochi in spiaggia, permette ai bambini ed agli adulti che li accompagnano, di godere le bellezze del moderno Acquario di Cattolica che si trova al Parco Le Navi e che permette di effettuare un viaggio immaginario e coinvolgente all’interno del mondo marino, scoprendo migliaia di tipi di pesci che provengono da tutto il mondo ed anche degli squali.

    Nel circondario di Cattolica si possono effettuare anche delle escursioni alla scoperta di siti archeologici.

    Michele Valente

    Sono il blogger di Famiglia in Fuga. Appassionato di viaggi e di tecnologia, ho creato questo blog insieme alla mia famiglia.

    5 1 vote
    Vota l'articolo
    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments
    0
    Would love your thoughts, please comment.x
    ()
    x